Whirlpool MWD 202

Il forno microonde è uno di quei prodotti su cui non si può fare a meno in un’epoca come la nostra, dove trovare il tempo di fare la spesa e cucinare è sempre più difficile. Di modelli ce ne sono davvero tanti, spesso però si rimane delusi da prodotti di bassa qualità o poco funzionali, qui sotto troverete la recensione del forno microonde Whirlpool MWD 202.

144 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
144 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Estetica e funzionalità

La prima caratteristica che osserviamo quando siamo davanti ad un elettrodomestico è il design, a volte fin troppo sottovalutata. Parlando di pura estetica il forno microonde  Whirlpool MWD 202 non è il massimo dell’eleganza: forma a parallelepipedo (le dimensioni sono sotto la media), maniglione per l’apertura e manopole per selezionare le varie opzioni che ricordano quelle dei televisori anni ’50. Allo stesso tempo però, queste caratteristiche si rivelano alquanto funzionali, vediamo il perchè. Prima di tutto osserviamo che i materiali sono molto resistenti, quel maniglione un po’ ingombrante poi sembra impossibile da abbattere. Le manopole sono molti più funzionali dei moderni touch screen e hanno solitamente vita più lunga anche dei bottoni, purtroppo però queste non supportano il led che è una grosso comodità.

Caratteristiche e funzioni

Il forno microonde Whirlpool MWD 202 ha una capacità di 18 litri, e considerando le sue misure esterne possiamo affermare che è una buona quantità anche se i modelli della stessa gamma solitamente arrivano fino a 20. La potenza massima non è molto alta, parliamo di un massimo di 700 W e considerando che di per sé un forno microonde è più rapido di quello tradizionale siamo certi che il risparmio economico sia netto. Oltretutto le funzioni del Whirlpool MWD 202 sono molto interessanti anche se si tratta di un modello base. Vediamo ad esempio il grill al quarzo che ci permette di dorare i cibi cotti senza che questi si ammorbidiscano troppo (un difetto classico dei microonde); ricordiamo che il quarzo ha funzioni autopulenti grazie al calore emesso dal forno. Molto interessante sono anche la funzione autoDefrost (15 minuti circa) per scongelare i cibi del freezer e il Jet Start per scaldare in 30 secondi (utile sopratutto per i liquidi).

In cucina per tutti i gusti

Per molti l’uso del microonde è rimasto a quello di tanti anni fa, quando si cucinavano o scaldavano cibi freddi dai risultati poco esaltanti. Anche se l’aspetto non è proprio “futuristico” abbiamo sottoposto il Whirlpool MWD 202 ad una serie di test per verificare le sue capacità in cucina. La prima cosa a cui pensa un italiano a tavola è pasta o pizza, tranquilli non vi stiamo dicendo di fare una carbonara al microonde, ma con questo abbiamo fatto lievitare una pasta per delle focacce. Dopo aver lavorato l’impasto con il lievito di birra in soli 10 minuti abbiamo ottenuto il risultato che solitamente necessita ore. Per chi ama tenersi in forma poi abbiamo scoperto che ci sono molti modo per cucinare leggero e gustoso. Abbiamo voluto provare una ricetta fortemente consigliata, basta prendere una fettina di petto di pollo (anche congelata) e metterla nel contenitore con rosmarino e succo di limone (anche qualche fettina intera), il risultato è nettamente più gustoso se cotta ai ferri e meno calorico in una padella piena di olio o burro. Ma un buon pasto non può terminare senza dolci (amanti del fitness passate oltre), nel Whirlpool MWD 202 abbiamo anche fatto sciogliere del cioccolato invece del solito e lungo processo del bagnomaria, bisogna solo aggiungere un po’ di latte per non farlo attaccare. Vi abbiamo elencato solo alcune delle possibilità del forno microonde Whirlpool MWD 202, siamo entusiasti perchè i risultati culinari sono stati davvero ottimi.

Conclusioni

Il forno microonde Whirlpool MWD 202 è un modello davvero interessante perchè non occupa molto spazio, non consuma molto e soprattutto funziona molto bene. Sicuramente ha un design, soprattutto nella meccanica, un po’ oltrepassato ma non significa che sia meno valido. Sicuramente però l’assenza del display ci manca, oltre questo si poteva chiedere qualcosa in più al timer e alla potenza, ma sono dettagli e non problemi. Nel rapporto qualità-prezzo è sicuramente un prodotto validissimo, non ci sarebbe dispiaciuta qualche opzione in più ma ci accontentiamo di una struttura solida che fa bene le funzioni di base, consigliato!

144 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
144 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Materiali resistenti
  • Cucina bene
  • Consuma poco
  • Dimensioni ridotte
  • Prezzo

Svantaggi

  • Manca il display

Scheda tecnica del Whirlpool MWD 202

  • Potenza massima in Watt: 700 Watt
  • Volume (l): 18
  • Piatto girevole
  • Con grill
  • Numero di livelli di potenza 7
  • Timer Meccanico
  • Apertura manuale
  • Larghezza (cm): 45.6 cm
  • Lunghezza (cm): 40.5 cm
  • Altezza (cm): 28.5 cm

Foto in alta risoluzione del Whirlpool MWD 202

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Whirlpool MWD 202.

2 commenti su “Whirlpool MWD 202

    1. Ciao Monica,

      Puoi senz’altro provare a usarlo, mancando una funzione apposita dovrai fare tu degli esperimenti per riuscire a ottenere i risultati che desideri!

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it