Guida all’acquisto del forno microonde

Alla sua nascita il forno a microonde aveva fatto scalpore per la rapidità di cottura con il quale era in grado di cuocere il cibo. Durante gli anni ha catturato sempre più consensi proprio grazie a questa sua caratteristica, entrando nelle case di molti americani e europei anche in concomitanza con l’emancipazione femminile sul lavoro. Oggi i tempi non sono cambiati, sempre più donne al lavoro non hanno moltissimo tempo per cucinare, cosa è cambiata però è proprio la tecnologia dei forni microonde che si avvalgono di più funzioni. Ci sono molte caratteristiche che differenzino i microonde della nostra generazione, per capire qual’è il più adatto a voi leggete qui sotto i nostri consigli.

Attenti allo spazio

Prima di tutto dovete rendervi conto dello spazio che avete a disposizione in casa, per fare questo bisogna prima di tutto sapere che solitamente un forno microonde deve stare in una superficie piana, non deve essere utilizzato con una prolunga e deve avere uno spazio posteriore e laterale di almeno 20 cm. Detto questo è facilmente comprensibile che se avete una cucina molto piccola è inutile comprare un forno gigante. Ad ogni modo esistono dei forni da incasso (solitamente più grandi) che hanno anche molte funzioni, tante per sostituire completamente anche un forno tradizionale. Per i spazi più piccoli ci sono delle recenti novità come i “Max” di casa Whirlpool, questi hanno parte posteriore arrotondata che gli consente di essere messi anche negli angoli della casa. Naturalmente la cavità interna è ridotta, non adatto per famiglie numerose.

Il design perfetto

Per quanto riguarda il design non abbiamo detto tutto, i forni microonde più moderni hanno un display che ci indica il tempo e la funzione di cottura in corso, ovviamente anche l’ora dell’orologio quando è in stand-by. Noi sconsigliamo l’acquisto dei forni senza display perchè sono ormai obsoleti e non possono essere monitorati come gli altri, il display ci aiuta a semplificare il lavoro attraverso nuove funzioni che presto vedremo. I forni più piccoli solitamente hanno il maniglione e la pulsantiera sulla destra, un po’ scomodo per i mancini ma sicuramente più pratico di quelli che pongono i comandi in basso. Alcuni modelli molto recenti adottano una barra di comandi touch screen, purtroppo però questa si è rivelata spesso troppo sensibile ed è scomoda da usare. Molto semplice invece è la manopola che quando viene girata fa scorrere sul display le possibili opzioni. Il maniglione messo in orizzontale (come i forni da incasso) è la scelta più funzionale.

Tante funzioni

Un’altra caratteristica importante che deve avere un forno microonde completo è quella di essere “combinato”, ovvero quella di avere la possibilità di avere anche una cottura tipo forno tradizionale. Questi forni microonde grazie ad una ventola si comportano esattamente come i forni normali, con la cottura tipo “grill” rendono alcuni cibi croccanti e dorati con ottimi risultati. Spesso il grill è autopulente, naturalmente ogni tanto dovrete pulirlo a mano ma con questa funzione è possibile risparmiare molto tempo di manutenzione. Non è però l’unica innovazione dei forni microonde più recenti, ci sono moltissime funzioni che a seconda delle vostre esigenze vanno considerate e descritte. Il “sesto senso” ci aiuta a dare la cottura perfetta (imposta automaticamente tempo e potenza) per la nostra pietanza. Con lo “scongelamento automatico” si ottiene lo scongelamento migliore possibile in pochissimo tempo, ideale per chi non può fare la spesa tutti i giorni e congela molti cibi. I forni microonde moderni poi sono particolarmente attenti a chi segue una dieta per mantenersi in forma, si può infatti cuocere a vapore e alcuni hanno addirittura un’opzione chiamata “Fitness Steam”, ovvero quella di preparare il cibo in modo del tutto dietetico. Per chi va di fretta al mattino è utilissimo l’uso del “riscaldamento rapido”, in pochi secondi potete riscaldare il latte o il thè del giorno prima e fare una colazione veloce. Infine accenniamo qualcosa sul sistema 3D, caratteristica dei forni microonde di alta qualità, serve per garantire una cottura uniforme migliorandone il risultato.

I migliori forni microonde

Nonostante le preziose informazioni che ti abbiamo fornito, non sei ancora in grado di fare una scelta d’acquisto? Ti invitiamo allora a visitare la sezione dei migliori forni microonde dove abbiamo selezionato il migliore per ogni tipo di esigenza. Se invece non hai neanche 5 minuti a disposizione per visitarla e vuoi immediatamente andare a spulciare i tre modelli in commercio più venduti, ecco qui di sotto la lista dei tre modelli più venduti:

Whirlpool MWD 320

EUR 114,01

323 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON

Il nostro consiglio

Come abbiamo visto quindi, a seconda della vostra esigenza di spazio o di funzione ci sono molte considerazioni da fare. Naturalmente se volete un forno microonde solamente per scaldare o scongelare non avrete bisogno di tutte quelle opzioni che fanno lievitare il prezzo non di poco, in commercio ci sono molte marche con vari prezzi e qualità differenti. Le considerazioni che vi invitiamo a fare oltre al costo sono quelle legate allo spazio e al tipo di uso che ne volete fare. Vi proponiamo le aziende che sono leader nel settore e che forniscono una nota qualità dei loro prodotti: Whirlpool, Rex Electrolux, Candy
e Siemens.

106 commenti su “Guida all’acquisto del forno microonde

  1. buongiorno,
    avrei bisogno di sapere con urgenza la lunghezza del cavo del forno a microonde SAMSUNG MOD=GS89FEB

    Grazie mille

    1. Ciao Mariangela,

      purtroppo non avendo la possibilità di visionare il modello non siamo in grado di risponderti, abbiamo fatto qualche ricerca ma nemmeno sul sito della casa produttrice viene fornita la lunghezza del cavo! Ti conviene contattare direttamente la Samsung!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  2. Desidererei un consiglio per l’acquisto di un forno a microonde economico lo uso solo per scaldare , scongelare e basta . Purtroppo quello che utilizzavo un MAX acquistato circa 50 euro 5 anni fa si è guastato e lo devo sostituire e pensavo di spendere circa la stessa cifra. Le caratteristiche necessarie oltre che scongelare e riscaldare sono la capacità , dovrebbe avere un piatto rotante di diametro circa 31 cm e possibilmente poterlo trovare in qualche catena di negozi nazionali e quindi presenti nelle principali città .
    Grazie saluti
    Giuseppe

    1. Ciao Giuseppe,

      purtroppo proprio intorno a quella cifra non c’è molto a disposizione e soprattutto almeno da una breve ricerca non con un diametro di circa 31 cm. A un prezzo abbordabile rispetto ad altri modelli, ma online, c’è il Candy CMG 25D CB! Per i rivenditori devi fare riferimento ai siti delle case produttrici o ai maggiori rivenditori di elettrodomestici!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

      1. Nell’attesa ho acquistato un microonde Clatronic MWG776H consigliatomi dal negoziante dei ricambi elettrodomestici. Oltre la normale funzione microonde ha la funzione grill e convezione . Cosa ne pensate dell’acquisto è un buon prodotto ? Il prezzo di acquisto è stato 120 euro.
        Grazie Saluti Giuseppe

  3. devo acquistare un forno a microonde che sia un combinato: microonde+grill+crisp ed eventuale vapore. Siamo una famiglia di quattro persone ed una cucina piccola (unica base di appoggio è un tavolo 90×120 che non viene mai usato per cena/pranzo). Fascia di prezzo max € 200/220.
    Sono indecisa tra un Whirpool (MAX 39, JC 216….), Samsung ((MG28F302TJS) oppure un Candy. Sono indecisa, ho bisogno di un Vs consiglio!!! Grazie … Candida

    1. Ciao Candida,

      il Whirlpool Max 39 è sicuramente un modello eccellente … anche se il dubbio rimane per la piccola capacità interna, quindi fai questa valutazione. Se la cottura a vapore è una priorità dai uno sguardo al più semplice Whirlpool GT 286 SL con 25 litri di capienza. Buoni anche gli altri che hai scelto; ti consigliamo di verificare soprattutto l’offerta del momento. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno

      1. salve vorrei comprare un microonde combinato, che abbia la funzione grill+crisp+vapore (insomma completo) siamo in due, il mio problema è lo spazio disponibile avrei pensato ad un whirpool max 39wsl (dopo aver letto il vostro articolo) ho preso visione delle misure e, dovrebbe andare…..
        vi chiedo con le stesse caratteristiche potete indicarmene qualcun’altro per avere un confronto, preferibilmente anche più piccolo se esiste, fascia prezzo tra le 100 e le 150,00 max.

        1. Ciao Valeria,

          non conosciamo modelli più piccoli con quelle caratteristiche. Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

          Ciao,

          Il Team di Microoondeforno.it

  4. buongiorno,
    avrei bisogno di un consiglio, ho bisogno di un forno microonde che però possa usare anche come forno tradizionale (siamo in due in casa), mi sono informato e penso di comprare un whirpool che reputo i migliori sono oso indeciso su questi modelli:
    Microonde Gusto GT 286 SL, Microonde Gusto GT 283, Microonde Jet Cook JC 216 SL o Microonde Gusto GT 288 SL.

    Non riesco a capire se è meglio un modello gusto o jet cook (non dico a livello di prezzo ma quale è uscito prima), do molta importanza alla cottura come forno tradizionale e quindi penso che sia meglio uno con la ventola giusto?

    Vi ringrazio anticipatamente per quello che saprete dirmi
    Buona giornata

    1. Ciao Cristian,

      il Whilrpool Gusto GT288/SL è l’unico fra i modelli che ci hai richiesto con la funzione di cottura ventilata, crediamo che questo quindi possa sciogliere i tuoi dubbi. In caso contrario rimaniamo a disposizione.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

      1. Grazie della risposta.
        Quindi mi confermate che se voglio utilizzare un forno microonde anche come fornetto la cosa migliore è comprarne uno con la cottura ventilata e quindi la ventola? (funzione crisp non reggono il confronto con la cottura ventilata giusto?)

        In caso invece optassi per un microonde/fornetto sempre della whirpool ma senza ventola è meglio la serie gusto o jetcook (qual’è la più recente)?sempre considerando che ho bisogno più per cucinare stile fornetto che a livello micoonde

        Grazie mille
        Cristian

        1. Ciao Cristian,

          si per te è importante che sia versatile offrendo diverse modalità di cottura. Se optassi per invece per i modelli senza la ventola appartengono tutti al catalogo 2013 (a cui puoi accedere cliccando qui) ma hanno delle differenze in funzioni (a pagina 21 trovi una tabella che ti indica quali sono le differenze fra i vari modelli) noi fra quelli indicati ti consiglieremmo eventualmente il Whirpool JC 216.

          Ciao,

          Il Team di Microondeforno.it

  5. Salve
    Ho bisogno di un consiglio. Ho una cucina piccolissima e sono single. volevo acquistare un forno a microonde piccolo da mettere su una mensolina di dimensione LxP 40×26. Premesso che il fornelletto potrebbe sporgere qualche cm e che potrebbe svilupparsi in altezza, vi chiedo he modello di fornetto a microonde potrebbe andare bene per me.
    Grazie mille
    Pasquina

    1. Ciao Pasquina,

      hai considerato anche lo spazio da lasciargli ai lati e dietro (circa 10 cm). In realtà per alcuni forni a microonde viene consigliato che questi distio almneo 8 cm dalla fine del ripiano. Un paio di domande prima di cominciare la ricerca: budget e funzioni?

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  6. Ciao, potete darmi un consiglio per favore?
    Vorrei acquistare un microoonde con le seguenti caratteristiche: combinato, cottura a vapore e crisp, scongelamento rapido il più efficiente possibile, dimensioni medie sui 23-25 lt; prezzo attorno ai 150 euro. Se alcuni oggetti tipo vaporiera ecc sono inclusi tanto meglio! Il Whirlpool jet chef mi sembrava forse fare al caso mio ma è un po’ troppo grosso.
    Vi ringrazio molto!

    paolo

  7. SALVE, chiedo aiuto! Vorrei acquistare un microonde della whirpool per avere un aiuto in più a casa dato l arrivo di un terzo figlio! Potete per cortesia indicarmi quale preferire tra jt366, jq280 e jc216? Vorrei sapere se nel tempo i comandi sullo sportello del jt366 sono “sicuri”! Cerco un modello abb. Capiente, con crisp, cottura a vapore x i bimbi, scongelamento veloce, segnale fine cottura! Vi ringrazio infinitamentee complimenti x il sito!

    1. Ciao Antonella,

      grazie per i complimenti. Allora dipende essenzialmente che programmi pensi di utilizzare. Il JQ 280, anche se non recensito ci sembra leggermente più adatto, ha anche la cottura ventilata classica dei forni, la Jet beverage (volendo per i biberon) ma per esempio non ha la funzione per la bollitura della pasta e del riso. I modelli da te richiesti hanno tutte le funzioni da te richieste, più la sicurezza per i bambini. In questo catalogo vengono riassunte bene quali sono le differenze sostanziali a livello di programmi così da poter decidere in tranquillità quali sono i programmi che pensi di utilizzare di più.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  8. Vi ringrazio molto delle vs indicazioni, vi chiedo un vs ultimo parere, ovvero se avs avviso sono piu o meno pratici i nuovi modelli con sportello a ribalta e se possono creare problemi i comandi sullo sportello stesso. Grazie infinite!
    ANTONELLA

  9. Salve, mi si è rotto il forno tradizionale di casa vorrei adesso acquistare il mio primo mucroonde ma mi chiedo quale dovrei prendere.
    Non ho grandi problemi di spazio. Deve essere capiente per cuocere pizze e torte.vorrei utilizzarli per tutto. Cuocere scongelare ma anche doeare. Quale mi suggerite dei tanti presenti sul mercato? Attendo con ansia riscontro

  10. Salve,
    volevo un consiglio per un forno a microonde che utilizzerei principalmente per scongelare e riscaldare e non come forno classico che ho già acquistato.
    Ero orientata per un modello della Whirpool (GT 286 SL) dite che è un modello valido o per le caratteristiche che richiedo non è il massimo?

  11. Il mio microonde whiirpool con funzione crisp ha più di dieci anni e ieri improvvisamente non da più segni di vita. Mi conviene farlo aggiustare o comprarne uno nuovo. Grazie il mio micro non mi ha dato mai problemi e io non cucino mai senza . Grazie

    1. Ciao Bianca,

      non sappiamo dirti quanto costi riparare il tuo modello e che tipo di problema abbia. Prova a contattare la Whirlpool e nel caso tu scegliessi di comprarne uno nuovo rimaniamo a disposizione per eventuali consigli.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  12. Buongiorno, avrei bisogno di sostituire il mio Whirpool MT 68 ha dieci anni. Ho usato tutti i sistemi di cottura dal vapore al crisp. Capacita interna 34 litri, dunque vorrei un prodotto analogo. Mi sembra che in commercio non ci sia niente di simile o migliore. Vorrei rimanere sempre sullo stesso marchio, visto l’ottimo risultato! Consulterò anche il falegname per vedere se fosse possibile creare un’ incasso per avere piú opzioni . Potreste darmi un consiglio per avere un prodotto sostitutivo sia da incasso e non magari in classe A ( se esiste), con le stesse capacita di litri anche per non dover eliminare tutti gli accessori. Grazie

    1. Ciao Katya,

      non da incasso al momento i modelli con maggiore capacità sono il Whirlpool JT479 e il Whirlpool JT469; se clicchi qui sopra ti rimandiamo al catalogo del 2014/2015 dove a pagina 42 puoi trovarne le caratteristiche e anche le dimensioni sia esterne che della cavità interna. Da incasso ne troviamo o da 31 l o da 40 l (ad esempio il Whirlpool AMW 842 IXL con anche la cottura ventilata o il Whirlpool AMW 848/IX però per la classe energetica dovresti chiedere alla casa produttrice).

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  13. buongiorno,
    avrei bisogno del vostro consiglio o parere, siccome abbiamo un microonde ad incasso che ora è rotto, mi chiedevo se è possibile sostituire con un microonde tradizionale e mettere nello stesso posto dov’era il primo?
    grazie in anticipo

    1. Ciao Jean,

      vuoi quindi un microonde a libera installazione giusto? L’importante è lasciargli un po’ di spazio intorno, soprattutto se hai intenzione di integrare la funzione ventilata. Hai particolari esigenze legate quindi alla dimensione, budget e funzioni?

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  14. Salve, vorrei acquistare un buon combinato multifunzione e sono indeciso tra i seguenti modelli, in ordine attuale di preferenza:
    * Samsung MC32F606TCT;
    * Whirlpool JT369;
    * Whirlpool JT379 (il più costoso).
    Mi sapreste indicare le REALI differenze, soprattutto tra i primi due? Il terzo, se ho ben capito, rispetto al secondo ha solo la funzione aggiuntiva “assisted chef”.
    Grazie

    1. Ciao Maria,

      cambiano anche le diverse potenze selezionabili con le microonde, le dimensioni e i watt di utilizzo. Le differenze effettive tecniche sono:

      Samsung MC32F606TCT
      Capacità 32 lt
      Potenza massima 2900 W
      Potenza grill di 1500 W
      Microonde 1400 W
      Convezione (elemento riscaldante) Max. 2100 W
      Dimensioni Esterne Samsung(L x P x A) 523 x 506 x 309 mm
      Cavità del forno Samsung 373 x 370 x 233 mm

      Qui trovi il libretto del Samsung MC32F606TCT

      Il Whirlpool JT369 invece ha
      Capacità di 31 lt
      Dimensioni (AxLxP) 37,7 x 48,7 x 54,1
      Dimensione Cavità (AxLxP) 21 x 39,5 x 37
      Potenza resa microonde 1000W
      Potenza Grill 1200W
      Potenza Aria ventilata 1500W
      Potenza assorbita 2200W

      Qui trovi la guida veloce del JT369.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  15. Salve, complimenti per il sito. Vorrei acquistare un microonde da incasso di grande dimensione in quanto sono sprovvisto del forno tradizionale e che magari implementa quante più funzioni possibili, data la quantità di modelli esistenti la ricerca è diventata snervante. Vista la vostra alta competenza in materia mi potreste consigliare. Non faccio preferenza per alcuna marca ma il tetto massimo di acquisto è di 5-600euro. grazie in anticipo del vostro aiuto

    1. Ciao Fabio,

      hai delle dimensioni di riferimento per la nicchia dove alloggerai il forno? Devi tenerla da conto anche per capire quanto spazio hai a disposizione. Esistono anche classici forni con in più la funzione delle microonde. Pensi di essere orientato verso un modello classico con in più le microonde o un microonde con anche la possibilità di selezionare la cottura ventilata?

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  16. La cucina la devo ancora acquistare (preferisco prenderla senza elettrodomestici) ma dato che scarto a priori il tradizionale come istallazione di forno per lo scarso utilizzo che ne farei, lo spazio potrebbe essere occupato da un microonde di buone dimensioni. Non conosco la differenza tra il classico con aggiunta il microonde ma suppongo che stia tutto nella grandezza dell’elettrodomestico. La priorità è la velocità di cottura magari funzione ventilato e cottura a vapore per un spazio interno totale approssimativo di 35/40lt e piatto girevole non inferiore ai 32.
    Grazie

    1. Ciao Fabio,

      Saresti disposto a spendere un pò di più perché potresti vedere il Whirlpool AMW 848/IXL che sembra esser quello che corrispondere a tutto ciò che ci hai richiesto (con un prezzo, online, fra i 600 e i 700 euro) oppure il Whirlpool AMW 834 IXL (sempre in quella fascia di prezzo) ma senza il ventilato; altrimenti abbiamo trovato altri modelli con una capacità inferiore, 31 l, ma un piatto girevole da 32,5 cm potresti vedere il Whirlpool AMW 755/IXL.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  17. mi chiedo quale sia il motivo della minima differenza di prezzo tra il gt288 e il jc216 (whirpoool) rispettivamente euro 189,00 il primo e 199,00 il secondo ,
    anche se il secondo è molto più potente, grazie.

  18. Non ho problemi di spazio di installazione.
    neccesito di tutte le cotture
    Mi piace il colore grigio.
    Massimo limite di spesa 350/400 Euro
    La mia domanda e’ la seguente: Qual’e’ la differenza fra i seguenti forni:
    Jet chef 379 XI/SL/WH whirpool. Grazie per la risposta che vorrete darmi.
    Saluti.

    1. Ciao Roberta,

      la differenza delle sigle nel Whirlpool JT379 è dovuta alle diverse colorazioni dei modelli; XI inox, SL silver (argento), WH white (bianco).

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  19. Sono molto indecisa nell’acquisto del nuovo forno microonde , dopo 20 anni di onorato servizio il mio Whirlpooll ci ha lasciato. L’indecisione riguarda prevalentemente le misure , sono tutti molto grandi soprattutto profondi. Lo posizionerei al posto del vecchio sopra il piano cucina ma l’ingombro e’ maggiore. Per le caratteristiche sarei orientata a prendere Whirlpool JT479SL oppure Whirlpool JT366WH .Cosa mi potete consigliare con caratteristiche simili , esiste un modello meno profondo ? Grazie.

    1. Ciao Luisa,

      quanto spazio vorresti occupare? E con che capacità vorresti il microonde?

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  20. Buongiorno,
    dovrei mettere il microonde in uno spazio di h. 30/31 cm. Se prendo un microonde di h. 25 con fessure laterali e restano quindi 5/6 cm sopra il microonde stesso lo spazio è sufficiente ? Vorrei un apparecchio con capacità normali, microonde ed eventualmente anche grill (ma non necessariamente). Budget: dai 60 ai 100 euro
    Grazie
    Francesca

    1. Ciao Francesca,

      potresti vedere il De’Longhi MW20GP:

      Dimensioni (lxpxh cm):44x38x22.5
      Peso (Kg):11
      Voltaggio/Frequenza (V~Hz):230~50 V~Hz
      Colore:Silver
      Diametro piatto rotante (cm):24.5
      Potenza grill (W):1000 W
      Potenza massima assorbita (W) – 35°C-40%U.R. in funzione acqua (EN15218) – in funzione aria (EN14511):1155 W
      Volume interno (l):20 l
      Microonde+grill:✓
      Potenza resa microonde – EMD (W):700 W

      Se usi solo microonde e grill non dovresti avere problemi legati al surriscaldamento.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  21. Ciao,
    io avrei bisogno di un consiglio per un microonde di massimo 28 lt, con le funzioni grill, crisp, scongelamento e vapore. Non ho però ben capito la presenza della ventola che vantaggi offre e se una caratteristica esclude l’altra. Non ho problemi di budget. Quindi in sostanza qualcosa di completo per tutti i tipi di cottura. Avevo dato uno sguardo ai modelli Gusto della Whirlpool, ma tra i due ho notato che ciò che manca ad uno è presente nell’altro e viceversa.
    Grazie

    1. Ciao Giuseppe,

      la cottura ventilata a seconda del modello permette di praticare la classica funzione di cottura dei forni con la ventola in funzione. Però i forni Whirlpool dotati anche della ventilazione e della cottura a vapore hanno una capacità di 30/31 l. Potresti rinunciare alla funzione vapore (con programmi pre impostati) e comprando gli accessori idonei impostare tu i tempi riuscendo a cuocere a vapore. Tu a che tipo di cottura sei più interessato?

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

      1. Ciao,
        io sarei interessato a tutti i tipi di cottura, stavo valutando il whirlpool gusto 288 o 286. Se ho capito bene potrei comunque ottenere la cottura a vapore utilizzando il contenitore a vapore per forno a microonde anche nel 288 ventilato, giusto? In alternativa che prodotto mi consiglia?
        Grazie

        1. Ciao Giuseppe,

          noi ti suggeriremmo si, puoi utilizzare la specifica vaporiera ( Whirlpool STM006 Vaporiera); nel Whirlpool GT288 mancano i programmi specifici per la cottura a vapore che dovrai settare da te, mentre nel Whirlpool GT286 manca la cottura ventilata ma ha la funzione vapore. Quelli che integrano entrambe le funzioni hanno una capacità maggiore. Potresti vedere ad esempio il Whirlpool Jet Cuisine JQ 280.

          Ciao,

          Il Team di Microondeforno.it

  22. Salve,
    ho bisogno del vostro aiuto!!!
    Infatti ho ricevuto in regalo un fantastico forno a microonde della whirpool Jet Chef JT 469 SL che ahimè dovrò cambiare con un prodotto molto più piccolo e soprattutto meno performante perchp dovrò posizionarlo in uno spazio a vano aperto di soli 60*60*33cm.
    L’ultima dimensione è l’altezza ed è quella che mi preoccupa maggiormente perchè leggevo che quasi tutti i produttori consigliano di lasciare almeno 15-20-30 cm sopra il forno…
    Se fosse veramente così non potrei installare nulla nel vano!!! Con un 18-20 litri rimarrebbero circa 7-8 cm ma non so se sono sufficienti.
    In realtà ho visto questo samsung MG23H3125TK, oppure questo sharp R-642INW.
    Entrambi non hanno funzioni avanzate (cercavo: crisp, vapore, ricette, funzioni smart, funzioni fritto leggero come “slim Fry”).
    Non so come fare…

    1. Ciao Davide,

      come già sai le case produttrici danno delle indicazioni specifiche in merito. Prova a contattare l’assistenza dei marchi che hai scelto e chiedere maggiori informazioni in merito. In realtà se hai abbastanza spazio intorno non dovresti avere problemi, però senti direttamente loro. Facci sapere!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  23. Salve, dovrei regalare a mia mamma un nuovo forno microonde perchè il suo dopo 13 anni ha smesso di funzionare (era un wirpool). Mi servirebbe un consiglio sui mille modelli e marchi perchè sto diventando matta nella ricerca. Le caratteristiche che mia mamma esige sono: facile da usare/impostare, grande e di color bianco. Ovviamente il più conveniente possibile.
    Grazie mille

  24. a vapore cosa vuole dire l acqua si inserisce nel forno o in un contenitoreche debbo inserire nel forno
    la lievitazione come avviene grazie gianni

    1. Ciao Gianni,

      per quanto riguarda la cottura al apore è necessaria un’apposita vaporiera per microonde all’interno del quale dovrai inserire l’acqua. Per quanto riguarda invece la lievitazione ci sono alcuni forni a microonde, i Samsung per la precisione, che integrano programmi automatici per far lievitare diversi tipi di impasto (torte, pizza, pane, yogurt e fermentazione). Hai bisogno di qualche consiglio su qualche modello? Se si facci sapere quali sono le tue esigenze e cercheremo di districarti fra le varie offerte!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  25. Salve,
    Vorrei sapere qual’è in assoluto il forno microonde più piccolo in commercio, mi serve solo X riscaldare/scongelare piccole cose.
    Grazie

  26. Salve, avrei bisogno di un forno a microonde da inserire nel pensile della cucina, quindi poco profondo e che abbia più funzioni possibili. Altezza e larghezza non sono un problema, e neanche il prezzo. Grazie

    1. Ciao Vanessa,

      Per capirci, quale sarebbe la profondità massima che il tuo pensile potrebbe ospitare?

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

    1. Ciao Stefano,

      Dobbiamo ammettere che, dalle notizie che possiamo reperire, non è chiaro quale sia la differenza: le caratteristiche tecniche, almeno superficialmente, sembrano essere proprio le stesse!

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  27. buongiorno.
    Sono da un mesetto in cerca di un forno adatto alle mie esigenze. Ho letto i vostri consigli sugli acquisti ma avrei bisogno di un consiglio.
    Sono alla ricerca di un forno ventilato, con grill, funzione crisp e con un programma vapore. Ho un budget compreso tra i 150 e i 250 euro. Non ho esigenze particolari di capacità se non evitare sia troppo piccolo.
    Inizialmente la mia scelta era caduta tra il whirpool max 39 (reperibile a 139,99 a unieuro ma forse un po piccolp) o sul whirpool GT 288 SL (169 euro ma che non aveva un programma specifico vapore).
    Ho però poi visto che in offerta a 239 euro c’era il whirpool JT 469 SL che ho capito essere un bel prodotto e che, ha quanto ho letto in giro, differenzia dal fratello maggiore (JT 479) da voi consigliato, essenzialmente solo per la scelta del numero di programmi e quindi volevo capire se ne valeva la pena o se ignoravo qualche altro prodotto interessante
    Grazie mille

  28. Buongiorno ho letto tutti i post e avrei bisogno della vostra cortese competenza. Avrei la necessità di porre un microonde su un piccolo carrellino con ruote con base 36 per 36 in una seconda casa. Avremo bisogno di un microonde non di grandi dimensioni , che deve solo riscaldare o scongelare. Ci potete consigliare in tal senso? Grazie!

    1. Ciao Luisella,

      Trovare un microonde largo così poco è pressoché impossibile, anche cercando tra i più piccoli da 17 l. Per farti un’idea, un modello come il Bosch HMT75M421, molto compatto, sarebbe già troppo largo (46 cm). Ci dispiace non poterti aiutare!

      Ciao!

      Il team di Microondeforno.it

  29. Buongiorno,
    vorrei sapere quanto è lungo il cavo elettrico di un forno a microonde in quanto il piano d’appoggio del forno è distante dalla presa.
    Inoltre se esiste una marca che ha il cavo più lungo.
    Grazie
    Vincenzo

    1. Ciao Vincenzo,

      La lunghezza del cavo è uno dei dati tecnici che di solito i produttori tralasciano del tutto di comunicare: ti possiamo dire che, in generale, i cavi dei microonde possono andare dagli 80 ai 110 cm, difficilmente di più.

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  30. Ciao !
    Sto cercando un forno a microonde che abbia le dimensioni più piccole possibili perché devo metterlo dentro ad un camper, mi interessa fondamentalmente solo il microonde, tutto il resto: capacità, grill, colore, e tutto il resto non mi interessa. Purtroppo fare una ricerca per dimensioni è praticamente impossibile.
    Grazie

    1. Ciao Luigi,

      I microonde più piccoli che conosciamo sono i Whirlpool MAX, pensati proprio per chi ha problemi di spazio. Ci sono diversi modelli con funzionalità diverse: consulta le nostre recensioni per scegliere quello più adatto a te!

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  31. Cerco urgentemente un forno microonde ad incasso, ma lo vorrei anche ventilato. Qualcuno conosce questo: BOMANN MWG 4416. Ho i requisiti che cerco ma non ho visto commenti e non conosco la marca. Grazie!!

    1. Ciao Carla,

      Il forno Bomann MWG 4416 non abbiamo potuto provarlo di persona. Conosciamo il marchio e ti possiamo dire che sia uno tra i migliori brand a basso costo, è tedesco e in generale offre elettrodomestici di discreta qualità.
      Dal catalogo vediamo però che il modello che ti interessa è già superato da modelli nuovi: c’è il MWG 2265 H EB da 25 l (per nicchie da 595 x 390 x 495 mm) oppure il modello MWG 2216 H EB, sempre da 25 l, per nicchie da 595 x 460 x 470 mm. I forni hanno pari potenza in tutte e tre le modalità di cottura: 900 W per le microonde, 1100 per il grill e 2500 per la cottura ventilata. La differenza, oltre alle dimensioni, sta nel fatto che il secondo offre più combinazioni e livelli di cottura rispetto al primo.

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

      1. Ti chiedo se sei certo che il forno Bomann 2215 EB (che mi hai consigliato al posto del Bomann 4416) abbia anche la cottura ventilata.
        Grazie

  32. ciao sono alla ricerca di un microonde… ho zero esperienze visto che a casa dei miei.. non lo abbiamo mai avuto.. ma ora vivendo da solo e avendo una vita frenetica..ho pensato che potrebbe essermi utile..ho letto attentamente la vostra guida alla scelta.. mi piace il samsung che avete in pole position…ma il colore nero…non mi piace proprio..vorrei qualcosa di argentato…con una buona visione d cosa cucino e che abbia tutto in modo semplice…m aiutate

  33. Ciao, sono alla ricerca di un microonde che abbia un assorbimento inferiore ai 1000 watt, così lo posso alimentare tramite il mio generatore quando sono in camper. Hai qualche consiglio da darmi? Grazie

  34. Salve,
    vorrei un forno dalla capacità indifferente ma combinato con tutte le funzioni(grill, crips, ventilato, ecc.) e che non superi i 250€.
    Inoltre lo preferirei nuovo(immesso nel mercato da massimo 1-2 anni).
    Grazie

    1. Ciao Ilena,
      siamo spiacenti ma i forni a microonde multifunzione di qualità e di recente produzione hanno un prezzo superiore ai 250 Euro. Prova a vedere se l’offerta di ebay per questo modello ti può andare bene:
      Whirlpool JT 479 SL
      Ciao
      Il Team di Microondeforno.it

  35. Salve, sto cercando un forno a microonde di capacità indifferente (siamo una coppia) ma di dimensioni inferiori a 30 cm di altezza. Ci premerebbe che avesse la modalità di cottura ventilata soprattutto, se poi avesse anche la modalità a vapore sarebbe ancora meglio.
    Abbiamo un budget di 200 euro.
    Grazie!

  36. Ciao, ho comprato un forno microonde whirlpooll modello mwd275 / sl solo che nel trasloco fatto ho perso le istruzioni , quindi vi chiedo come fare.PURTROPPO non sono riuscita ad usarlo perché lo avevo appena comprato

    1. Ciao Anna,
      hai provato a controllare il sito della Whirlpool? Se non lo trovi, ti consigliamo di contattare il Servizio Clienti per recuperare il manuale.
      Ciao
      Il Team di Microondeforno.it

  37. Buongiorno, sto cercando un buon microonde di media capacità (sui 25L), che combini un buon design (sul nero) ad una capacità di scongelamento e cottura potenti e rapide.
    Sono interessato alla tecnologia invertire e ho trovato sul sito LG il modello MH6535GPS. Sapete dirmi qualcosa in più su questo modello e capire se si tratta di un buon prodotto oppure ci sono prodotti migliori su quella fascia di prezzo?
    Grazie

    1. Ciao Dario,
      trovi tutte le recensioni con i pro e i contro dei prodotti da noi testati sul nostro sito. Non superando la fascia di prezzo da te indicata, potresti valutare questo modello:
      Samsung MG 23 F 302 TAK.
      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  38. Salve. Vorrei acquistare un microonde della whirlpool che sia il giusto erede dell’MT46 con apertura a ribalta, funzione crisp, piatto rotante e non, scongelamento veloce, ecc..
    Sapreste indicarmi il modello per piacere?
    Grazie mille Fulvia

  39. Buonasera,sto per acquistare un forno a microonde, sono molto indecisa tra il whirlpool gt288 e il Jc216 ! Non riesco a capire bene le differenze, il gt288 è ventilato mentre il jc216 no? Voi quale mi consigliate? Io lo vorrei utilizzare anche come forno normale! In più hanno tutti e due la funzione Crisp? Grazie mille!!

    1. Ciao Lilly,
      ti confermiamo che il JC216 SL della Whirlpool non ha la funzione ventilata, ma ha la funzione crisp.
      Ciao
      Il Team di Microondeforno.it

  40. Ben 19 anni fa ho acquistato il forno Whirlpool MT 243. Ottimo acquisto…ottimo prodotto, all’altezza delle mie aspettative e delle mie esigenze. Ora è partito il potenziometro… ormai componente non più reperibile.
    Quale modello Whirlpool potrebbe sostituirlo egregiamente?
    Il forno è collocato all’interno di un apposito vano nell’armadio della cucina, lo spazio disponibile è 40hX58profondita’X57larghezza. Quando è in funzione il forno l’antina dell’armadio viene lasciata aperta. Sicuramente la tecnologia in questi anni è migliorata… quindi cosa mi consigliate?
    Grazie.

        1. Ciao Lara,
          non abbiamo testato il modello da te segnalato, quindi non possiamo darti una risposta.
          Ciao

          Il Team di Microondeforno.it

  41. Salve ho necessità di ricomprare il mio microonde che purtroppo funziona male…lo vorrei 25 litri importante la funzione Crisp e vorrei provare quello ventilato per provare a farci dei dolci avendo come forno tradizionale quello a gas . La cottura a vapore non è importante avendo anche il bimby ma lo vorrei abbastanza potente per velocizzare le cotture ! Grazie

  42. ciao avrei bisogno di aiuto, dovrei aquistare un forno a micronde con funzione ventilato, mi serve di grandi dmensione (non avendo forno a incasso), cmq economico. Mi potete consigliare perfavore?

  43. Salve mi chiamo Omar! Avrei una domanda da porvi in merito alle dimensioni dei forni a microonde da incasso, secondo voi la maggior parte dei forni Mic. da incasso hanno misure standard.?
    Vi spiego, ho acquistato un forno hotpoint Ariston da incasso senza controllare le misure del vano di incasso della mia colonna forno, convinto che fossero misura standard, al momento del montaggio sorpresa… Mentre la larghezza del forno di 59cm corrispondeva con il vano, l’altezza del forno di 38,8cm non corrispondeva affatto con l’altezza del vano di 36cm.
    Premetto la cucina e stata comprata da una nota marca di cucine 5 anni fa, ma non avevo ancora montato mai il microonde, era rimasto il vano vuoto (portatutto). Ho chiamato comunque il mobiliere e lui mi ha risposto che ho sbagliato io la misura del forno a microonde perché ne esistono un’infinità di misura e dovevo controllare quella giusta.
    La mia domanda è: qual’è il forno in questione visto che tutti quelli che ho visto per una colonna forno da 60cm larghezza sono tutti 59x 38.8h millimetro più millimetro meno? Secondo me il problema è nel mobile.. grazie in anticipo per la risposta

    1. Ciao Omar,

      in realtà le misure dei forni a microonde da incasso non sono tutte uguali, comunque sia non essendo il loco è difficile dare una risposta precisa. Possiamo però dirti che in effetti i 36 cm di altezza ci sembrano pochi.

      Ciao,

      Il Team di microondeforno.it

    1. Ciao Alice,

      abbiamo cercato ma di modelli più bassi di 22 cm non se ne trovano.

      Ciao,

      Il Team di microondeforno.it

  44. buongiorno vorrei avere un consiglio ,dovrei comprare un forno a microonde x togliere il classico forno ,perciò deve essere un forno x cuocere i dolci ,carne,lasagne ecc….quale mi consigliate?200euro max.Grazie

  45. Salve, avrei necessità di un microonde con larghezza massima 50 cm e che fosse di almeno 31 litri ..ho visto che MWF 421 della whirpool è un 25 litri ma con capacità simili ad un 31 litri essendo senza il piatto rotante .. voi che ne pensate ? È la prima volta che vedo un microonde senza piatto rotante, la cottura sarà buona? Me lo consigliereste?

    1. Ciao Loredana,

      ancora non conosciamo direttamente il Whirlpool MWF 421 e non ci sono feedback, si tratta comunque di un marchio Leader nel settore, potresti provare … 🙂

      Ciao,

      Il Team di Microoondeforno.it

  46. Salve, sto cercando un microonde da inserire in un pensile profondo cm 30, ho visto alcuni modelli che hanno sulla scheda tecnica profondità 26 cm ma vorrei essere sicura che sia compreso anche l’ingombro della maniglia che potrebbe far aumentare la profondità e quindi si andrebbe oltre i 30 cm e non mi permetterebbe di chiudere l’alta del pensile.Vorrei sapere se esiste qualche modello con qst caratteristiche? Grazie!

    1. Ciao Lella,

      dovresti anche considerare che ci deve essere un margine per “far respirare” il microonde a lavoro, non conosciamo quindi modelli talmente piccoli che possano andare bene per te, sarebbe meglio scegliere un prodotto in base alle proprie esigenze e trovargli una giusta collocazione, non basarsi solamente sullo spazio a disposizione.

      Ciao,

      Il Team di Microoondeforno.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *