Whirlpool Gusto GT283

In questa pagina vedremo nel dettaglio le caratteristiche del forno a microonde Whirlpool Gusto GT283. Questo forno a microonde, con un prezzo in fascia media, è adatto per chi necessita di una capacità media e vuole sperimentare qualche funzione in più rispetto alle classiche microonde. Infatti viene dotato non solo del grill ma anche di una funzione per cuocere gli alimenti a vapore…ma niente crisp! Parleremo quindi del design, della struttura e delle sue funzioni provando a integrare il tutto con l’opinione degli utenti che lo hanno acquistato per capirne anche l’integrità nel tempo. Se siete di fretta e volete leggere solo un breve paragrafo potete anche dare una veloce letta al paragrafo contenente le nostre “Conclusioni”.

85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Whirlpool Gusto GT283

Design, display ed accessori

Il Whirlpool Gusto GT283 è un forno a microonde con un bel design e una buona struttura. Tenete presente che il Whirlpool Gusto GT283/SL è lo stesso modello: SL sta per silver perché questo modello assume una colorazione argentea. Lo specifichiamo perché spesso nel mare di informazioni si può fare confusione e non si riesce a capire le differenze nelle sigle (ad esempio WH o W sta per white/bianco). La parte anteriore è invece nera. Su questa possiamo notare il display per la visualizzazione delle funzioni con annessa manopola centrale e i pulsati per avviare e impostare le diverse funzioni (compreso il tasto di stop). Il Whirlpool Gusto GT283 viene fornito anche con una griglia e con una vaporiera.

Le funzioni

Questo forno a microonde sfrutta un sistema distribuzione onde 3D. Per capirne il funzionamento vi rimandiamo al sito della Whirlpool. Vediamo ora nello specifico di alcune delle funzioni di cui è dotato il Whirlpool Gusto GT283:

  • microonde: la potenza è inferiore rispetto ad altri modelli quindi se è la velocità che cercate magari optate per un modello con più potenza (anche se per quanto riguarda i whirpool con questa capacità il valore rimane sempre intorno ai 700 W);
  • grill: che è al quarzo e autopulente con una potenza di 900 W;
  • microonde + grill: modalità combinata;
  • scongelamento veloce/rapido: questa funzione è prevista per cibi con un peso non superiore ai 2,5 kg inoltre associato al funzionamento 3D migliora i risultati rispetto ad altri modelli; a metà del processo di scongelamento il forno a microonde si ferma e potete girare il cibo (sul display apparirà la scritta TURN FOOD);
  • menu rapido: per 5 diverse categorie di alimenti;
  • avviamento rapido (jet start): parte alla massima potenza per 30 secondi;
  • jet bevarage: riscaldamento rapido dei “liquidi”;
  • cottura a vapore.

Il libretto istruzioni del Gusto GT283 è abbastanza semplice, bisogna però leggere le istruzioni per apprendere appieno come utilizzarlo e familiarizzare un po’ con i nomi delle varie funzioni (in inglese sui pulsanti) poiché a differenza di molti forni a microonde queste non sono indicate con i simboli.

La sicurezza e le opinioni

Il Gusto GT283 della Whirlpool ha anche una serie di funzioni di sicurezza come ad esempio quella per i bambini. Le opinioni su questo forno a microonde sono tutte molto positive, certo non è fra i modelli con più potenza (parliamo sia per le microonde che per il grill), e quindi anche veloci, sul mercato ma è comunque un buon modello e soprattutto con ottime prestazioni. In ogni caso il rapporto fra capacità e potenza del Whilrpool Gusto GT283 è pari ad altri modelli, dello stesso marchio.

Conclusioni

Il Whirlpool Gusto GT283 è un forno a microonde con tecnologia 3D che permette alle microonde di distribuirsi in maniera più omogenea per avere maggiori prestazioni durante la cottura degli alimenti. E’ un forno con una capacità di 25 l, quindi una capacità media, adatta per famiglie non particolarmente numerose, con un diametro interno di 28 cm. Offre la possibilità di selezionare diverse modalità di cottura e 5 programmi per diversi tipi di alimenti. In più il Gusto GT283 è adatto a chi cerca un forno a microonde che si avvii alla massima potenza in poco tempo, al grill alla più sana cottura al vapore. Sottolineiamo però che rispetto ad altri modelli impiega in media più tempo perché la potenza massima selezionabile, contro un consumo di 1900W, è di 700 W per le microonde e 900 W per il grill. Non è adatto a chi cerca la funzione Crisp!

85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Funzioni
  • Capacità
  • Sistema distribuzione onde 3D
  • Prestazioni

Svantaggi

  • Poca potenza
  • Manca crisp
  • Pulsanti in inglese

Scheda tecnica del Whirlpool Gusto GT283

  • Microonde
  • Grill
  • Combinata (grill + microonde)
  • grill al quarzo autopulente
  • 6 livelli di potenza
  • timer
  • oroglogio digitale
  • display per la visualizzazione delle funzioni
  • blocco del piatto rotante
  • sicurezza bambini
  • luce interna
  • griglia
  • vaporiera
  • potenza microonde 700 W
  • potenza grill 900 W
  • diametro piatto 28 cm
  • Dimensioni esterne (A x L x P) 29,9×52,1×39,1
  • Dimensioni interne (A x L x P) 22x33x32
  • Peso lordo (kg) 17.9
  • Dati nominali collegamento elettrico (W) 1900

Foto in alta risoluzione del Whirlpool Gusto GT283

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Whirlpool Gusto GT283.

41 commenti su “Whirlpool Gusto GT283

  1. Buongiorno.
    Mi è stato consegnato oggi il suddetto prodotto Whirlpool.
    Al momento non riesco ad impostare l’ora: le istruzioni non mi sembrano troppo chiare: vi si parla di cifre che lampeggiano:io ruoto la manopola,imposto l’ora ma tutto rimane “immobile”.
    Sul display lampeggia invece in basso a sx la piccolissima icona di un orologio, mentre in alto, sempre a sx vedo un’altra piccola icona di cui non riesco a trovare il significato.Mi viene il dubbio: forse in questo modello per orologio si intende solo il timer e non l’orologio vero e proprio?Grazie per l’attenzione:

    1. Ciao Maria Pia,

      ora non riusciamo a capire cosa ci sia che non vada a distanza e noi non offriamo assistenza di tipo tecnico o manutenzione. Da catalogo Whirlpool ha sia l’orologio digitale che il timer. Se continui ad avere problemi prova a contattare la casa produttrice.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

    2. L’orologio si regola solo ad ogni rialimentazione (inserimento spina).
      Si ruota la manopola per le ore e poi si preme play, successivamente si regolano i minuti e si preme play
      Saluti

  2. Ieri l’ho ricevuto in regalo, e come la signora Maria non riesco a impostare l’orario nel modo descritto sulle istruzioni. Desidero ricevere chiarimenti e spiegazioni più dettagliate su come intervenire. Grazie.

    1. Ciao Caterina,

      non rispondiamo a domande di uso del prodotto successivo all’acquisto, di manutenzione o assistenza tecnica. Pubblichiamo comunque il tuo commento, nel caso che altri utenti siano in grado aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  3. Salve è grazie per il vostro servizio…Vorrei sapere se con le stesse dimensioni esterne trovo un prodotto più completo come il vt255…attendo vs risposta…magari per via mail… Ancora grazie

    1. Ciao Francesco,

      se non erriamo le dimensioni del Whirlpool VT 255 sono di (LXAXP) 521 x 300 x 438 mm. Con dimensioni simile e anche le funzioni per il crisp (con jet menu annesso) puoi vedere il Whilrpool Gusto GT286 (questo in colorazione bianca).

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  4. Scrivo qui per chi non riesce ad impostare l’orario….
    È semplicissimo basta aprire lo sportello e staccare la spina di alimentazione per 10 secondi dopodiché il microonde emetterà un suono e vedrete a questo punto lampeggiare il display .
    Adesso basta regolarlo con l’apposita rotellina e per confermare premere il pulsante jet start(indicato con un triangolino verso destra).
    Se volete cambiare l’orario perché sbagliato ripetete l’operazione .
    Ciao a tutti , spero di esservi stato d’aiuto

  5. desidero sapere la procedura passo per passo .per fare il pollo e patate.. quali utensili utilizzare..grazie
    le istruzioni come usare il microonde con quali funzioni .per determinati cibi nn sono chiari..

    1. Ciao Rita,

      grazie per averci lasciato la tua opinione. purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente sia in grado di aiutarti; oppure prova a chiedere maggiori info alla casa produttrice!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  6. Buongiorno, ho da poco restituito il modello da voi recensito per un unico motivo: al termine del programma impostato, finché non si apriva lo sportello, il piatto continuava a girare, la luce rimaneva accesa, la ventola rimaneva in funzione e ogni minuto per 10 minuti emetteva un segnale acustico. Ad eccezione del segnale acustico, ottimo per segnalare la presenza di cibo all’ interno del forno, il resto mi dava abbastanza noia. Ho contattato whirpool che mi ha risposto che è una funzionalità che tutti i loro microonde hanno. Capisco che è una cosa abbastanza personale ma a me non piaceva per niente così ho restituito l’oggetto, nonostante sembrava essere un prodotto ottimo. Potete consigliarmi un altra marca/forno che non ha questa funzionalità?
    Per quello che riguarda le caratteristiche del forno che cerco, bhe diciamo che il whirlpool GT 283 va benissimo come riferimento.
    Grazie
    Roberto

  7. Salve, volevo chiedere informazioni sulla funzione “Combinata” (grill+microonde) perchè nelle istruzioni (molto essenziali!) allegate al forno non ne parla. Come si avvia? Per che tipo di cotture e di cibi è indicata?
    Grazie
    Alice

    1. Ciao Alice,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Un piccolo aiuto te lo diamo però: solitamente questa funzione associata al piatto crisp ti può esser utile per quegli alimenti su cui vuoi un pò di doratura. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare la Whirlpool in modo tale che anche la casa produttrice sappia che gli utenti hanno bisogno di maggiori informazioni e/o indicazioni al riguardo.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

    1. Ciao Maurizio,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Contatta la casa produttrice se hai problemi.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  8. Possibile che quando imposto lo start di 30 secondi o jet beverage terminatoil tempo continua a girare ? Voglio dire se iimposto il timer terminato dovrebbe avvisaryi con un segnale acustico e fermarsi , invece non è cosi….continua a funzionare

    1. Ciao Roberto,

      si. Continua a girare il piatto e la luce rimane accesa finché non apri la porta. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare la Whirlpool.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  9. Buonasera a tutti,
    C’è qualcuno in grado di spiegarmi come cuocere una pizza surgelata ,senza seccarla o lasccirla mezza cruda …. visto che la voce pizza surgelata non viene menzionata nelle scarsissime istruzioni d’uso .
    Grazie, Saluti Davide.

    1. Ciao Alberto,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  10. Salve… ho acquistato un forno microonde whirpool serie MAX 39 SL.. completo di tutto: steam, vapore , crisp ecc…vorrei sapere come cuocervi le uova in camicia , dato Ke ho ante acquistato il contenitore giusto con relativo coperkio e valvola di sfiato…
    Vorrei capire con Ke programma dovrei cuocerli e il relativo tempo di cottura…
    Grazie a ki mi risponderà. ..d’altronde …questi forum ..servono ante a ciò. ..!!!

    1. Ciao Francesco,

      noi non rispondiam a questo tipo di dmande ma hai capito perfettamente lo spirito del blog! Speriamo che altri utenti mettano a disposizione la propria esperienza per aiutarti! In caso contrario, dovessi sperimentare, facci sapere la tua personale ricetta!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  11. ho comprato qst microonde ma se potessi lo sbatterei via!!!
    non si ferma mai a fine cottura,ha una potenza di riscaldamento bassa e così
    devo ripetere i 30 secondi più volte….le ….l’ orologio se va via la luce e l ora s è azzerata,devo staccare la spina di corrente e poi rimetterla e solo così posso impostare l ora!!
    insomma…nà tragedia!!!
    non lo ricomprerei…per carità!!!!!!!!!

    1. Ciao Franca,
      La potenza del grill dovrebbe essere 900W e quella del microonde 700W. Se hai misurato la potenza e hai riscontrato dati diversi ti consigliamo di contattare la Whirlpool.

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

    2. Ho sostituito il G T 283 Whirlpool e Comprato Jc 216 ; sono abbastanza soddisfatta, richiama un po’ il mio vecchio Whirlpool talent. di 23 anni; ( aveva anche il tasto sesto senso. ) con questo lo devo programmare ma si impara velocemente e i risultati sono soddisfacenti! Devo ancora sperimentare il tasto boil !!! Ciao

    1. Ciao Philip,

      Purtroppo no, per la doratura delle pietanze è proprio necessaria la resistenza elettrica presente nei forni con funzione crisp!

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  12. Buon pomeriggio,
    vorrei acquistare un Whirlpool GT 286 SL ma non trovo alcuna recensione sul vostro sito, sapete dirmi di più? è molto simile a questo recensito? ha migliorie? peggioramenti?
    Grazie in anticipo.

    1. Ciao Vincenzo,

      ancora non conosciamo direttamente il Whirlpool GT 286 SL, possiamo dirti che ha una capienza è una potenza leggermente inferiore alla media, ma visto che non ci dai informazioni sulle tue esigenze è difficile dirti se fa al caso tuo o meno.

      Ciao,

      Il Team di Microoondeforno.it

      1. buongiorno,
        lo sceglierei perchè ho soltanto 46 cm di profondità e quindi questo modello mi consentirebbe di lasciargli un pò d’aria alle spalle. L’esigenza è la funzione crisp e la cottura a vapore che questo modello ha. Volevo sapere se la sua “pecca” è soltanto quella di impiegare un po’ di più dei forni più potenti o se questo basso wattaggio può influire in maniera determinante sulla qualità del forno. Non trovando una recensione poi volevo sapere in linea generale se è un forno di buona qualità, affidabile ecc
        Il fatto che non spenga la luce a fine cottura io lo trovo comodo così mi ricordo che c’è qualcosa dentro, mi basta che non continui a cuocere.
        Le dimensioni sarebbero per me ideali, sia interne che esterne, e pare avere tutte le funzioni a me necessarie.
        Grazie in anticipo per una pronta risposta e per la disponibilità.

        Buona pomeriggio

        1. Ciao Vincenzo,

          la potenza è comunque proporzionata alla capacità interna, se le funzioni e le dimensioni ti soddisfano ti consigliamo di prenderlo, il marchio è molto buono, tra i migliori per questo tipo di tecnologia.

          Ciao,

          Il Team di Microoondeforno.it

  13. Buongiorno,
    ho acquistato questo microonde e devo dire che la stabilità su un piano di granito è davvero precaria, apro la porta e scivola anche il microonde, ho messo dei feltrini ma cambia poco e inoltre vibra. La potenza è vero che viene descritta a 700w ma arriva a 500.
    Pessimo affare rispetto al wirpool che avevo, pur avendo 10 anni non aveva questi difetti.

    1. Ciao Giulio,

      se il prodotto è stato acquistato da poco e non ti soddisfa, ti consigliamo di cambiarlo, noi possiamo aiutarti a scegliere un apparecchio più adatto alle tue esigenze, dovresti però darci maggiori informazioni su quelle che sono le tue necessità.

      Ciao,

      Il Team di Microoondeforno.it