Whirlpool MWD 308

Se siete in cerca di un microonde da acquistare o semplicemente curiosi di sapere qualcosa in più sui vari modelli vi consigliamo di leggere quanto segue. Qui sotto infatti potrete trovare la recensione del Whirlpool MWD 308, Whirlpool è un marchio che tutti conosciamo grazie ad una lunga tradizione di elettrodomestici.

76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Design e caratteristiche a confronto

Partiamo subito dal design, come si può vedere dalla foto ci ricorda un po’ uno di quei televisorini portatili da campeggio, una forma molto comune per i forni a microonde. Le dimensioni del Whirlpool MWD 308 non sono eccessivamente grandi e la capacità del vano forno è di 20 litri, un buon rapporto tra spazio occupato all’esterno e quello interno per cucinare, mentre la potenza massima è di 700 W mentre quella del grill è di 800 Watt. Questi dati sono alquanto incoraggianti se paragoniamo il Whirlpool MWD 308 ad un altro modello come il MWD 202, che  con le stesse dimensioni esterne può contenere solamente 18 litri interni. I materiali del Whirlpool MWD 308 sembrano molto resistenti, un po’ troppo vistoso è il maniglione per l’apertura ma probabilmente il più funzionale possibile. La pulsantiera non è touch screen ma allo stesso tempo moderna, si avvale infatti di un display dove leggere le funzioni in corso e l’orologio.

Whirlpool contro Whirlpool

Abbiamo paragonato il Whirlpool MWD 308 al MWD 202 (sempre Whirlpool) trovando differenze sull’aspetto tecnologico e sulla differente capienza del vano forno. Fino a questo punto possiamo dire senza problemi che il Whirlpool MWD 308 si trova in un gradino più alto, ma vedremo presto che in realtà le funzioni sono quasi le stesse. Prima di continuare sottolineiamo che il costo dei due è molto variabile a seconda dell’offerta in corso ma che il forno microonde Whirlpool MWD 308 è lievemente più caro. Il Whirlpool MWD 308 come il suo diretto rivale ha la funzione di scongelamento, il grill e il Jet start per il riscaldamento rapido. Il valore è aggiunto è tutto nel display (al MWD 202 manca), però anche se tutte queste funzioni sono le stesse abbiamo trovato risultati migliori nel riscaldamento con il MWD 202. Premesso che la cosa possa dipendere anche da situazioni casuali, i cibi riscaldati col Whirlpool MWD 308 ci sono sembrati più afflosciati. Nel caso specifico il problema è stato rilevato con brioche e pizzette, anche se dopo ripetuti tentativi siamo riusciti a trovare la soluzione più congeniale. Non vi aspettate miracoli ma preriscaldando il grill, diminuendo la potenza e alzando di qualche minuto il timer si riesce a ottenere un risultato migliore.

Grill e memoria

Il forno microonde Whirlpool MWD 308 ha la sua forza nel grill, è sicuramente la funzione che più ci ha soddisfatto. Prima di tutto il materiale interno è al quarzo e per chi non lo sapesse ci da un bel vantaggio per la pulizia, infatti si auto-pulisce attraverso il calore. Questo vale per l’interno ovviamente, anche se ogni tanto bisogna passare un panno umido per sgrassare perfettamente ed evitare che si formino macchie ostili. Un trucco è quello di mettere per qualche minuto una tazza di acqua con succo di limone e farla scaldare nel forno. Quando si usa molto il grill come abbiamo fatto noi è normale che gli odori di pesce rimangano impregnati, le proprietà del limone però riescono proprio ad eliminare quel cattivo residuo olfattivo. Un altro vantaggio del Whirlpool MWD 308 rispetto al MWD 202 è quello di poter memorizzare alcuni processi che si usano spesso e farle ripartire con un semplice clik.

Conclusioni

Il forno a microonde Whirlpool MWD 308 è un prodotto base con una buona struttura meccanica e una tecnologia interessante. Le opzioni sono quelle classiche con qualche funzione in più, la cottura dei cibi è buona soprattutto quando si opera con il grill, meno soddisfacente invece è il riscaldamento di alcuni cibi. Il prezzo è nella media, e rispetto ad altri modelli di quella fascia ha il vantaggio del display che a molti manca. Siamo soddisfatti del Whirlpool MWD 308 e lo possiamo consigliare a chiunque, non occupa molto spazio e si possono fare sia piatti veloci che cose più elaborate.

76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Display
  • Grill
  • Spazio occupato
  • Spazio interno
  • Sicurezza bambini
  • Funzione Memo

Svantaggi

  • Riscaldamento afflosciante con alcuni cibi

Scheda tecnica del forno a microonde Whirlpool MWD 308

  • capacità forno microonde 20 litri
  • dimensioni cavità 29.2 cm x 29.5 cm x 19.6 cm
  • dimensione piattaforma microonde 27.2 cm
  • potenza max microonde 700 w
  • potenza grill 800 w
  • programmi di cottura microonde grill, funzione jet start, scongelamento automatico
  • qtà livelli di potenza 7
  • caratteristiche regolazioni timer orologio, programmatore elettronico
  • timer 90 min
  • display led
  • caratteristiche sicurezza sicurezza bambini
  • carico stimato 1100 w
  • voltaggio 230 v / 50 hz
  • corrente nominale 10 a
  • larghezza 45.6 cm
  • profondità 35.9 cm
  • altezza 28.5 cm
  • peso 11.9 kg
  • peso (shipping) 13.6 kg
  • garanzia 2 anni

Libretto d’istruzioni del Whirlpool MWD 30

Qui potete scaricare il libretto d’istruzioni del Whirlpool MWD 308.

Foto in alta risoluzione del forno a microonde Whirlpool MWD 308

Qui troverete da scaricare la foto in alta risoluzione del Whirlpool MWD 308.

42 commenti su “Whirlpool MWD 308

  1. se io premo solo start per riscaldare i cibi e aumento i minuti con il tasto +1 senza impostare la potenza va bene o devo fare per forza il passaggio di power e poi impostare i minuti con + o – ?Spero di essere stata chiara? Cioè premendo solo start a che potenza me li scalda?

    1. Ciao Alice,

      premendo solo start avvi la funzione “Jet Start” ovvero quella per il riscaldamento veloce di alcune pietanze alla massima potenza e per 30 secondi, pigiando il tasto incrementi il tempo di 30 secondi in 30 secondi. Poi se quando il forno a microonde è in standby premi il tasto +1 a lungo e poi start il Whirlpool MWD 308 si accende a potenza massima per 1 minuto (e premendolo successivamente incrementerai il tempo 1 minuto). Altrimenti dovrai prima selezionare la potenza e poi il tempo di cottura e infine premere start.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  2. Ciao a tutti, mia madre ha appena acquistato questo forno , non riesco a capire bene la modalità defrost. Se io volessi scongelare due panini, come faccio poi a farli venire un po croccanti,perche se uso solo l opzione normale defrost, si scongelano ma poi risultano tipo umidi, come se avessero assorbito vapore e basta. Come devo fare x avere un risultato migliore? , Non so se ho reso l idea, Forse ho problemi ad usare il grill a sto punto *_* :/(

    1. Ciao Loredana,

      come scritto sul sito noi forniamo consigli e informazioni sui forni a microonde. Per le tue difficoltà ci sono molti forum a cui poter attingere, dovrai cercare un po’ ma non demordere.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  3. buona sera,
    voglio sapere come posso fare per fare una torta con il mio microonde whirlpool mwd 308?
    ho provato ma senza soluzione.
    Grazie per il consiglio.

  4. Buongiorno,
    non capisco a quale potenza va il power. sulle istruzioni dice “100%” “75%” ecc. ecc… ma di fatto a quanti watt corrispondono????

    1. Ciao Vero,

      il 100% nel tuo caso, visto che il Whirlpool MWD 308 ha una potenza massima di 700 W, sarrà per l’appunto 700 W. Si può applicare una semplice formula matematica per calcolare il 75% di 700 W:

      100% : 700W = 75% : X

      avrai

      X = 700W x 75% / 100% con X = 525 W

      E così per tutte le altre percentuali.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  5. Nei tempi brevi, esempio scaldare 40 cl di latte, con il sistema digitale la regolazione del tempo è più semplice e precisa rispetto al sistema meccanico? Certuni dicono che con il sistema meccanico devono regolare il tempo un po’ a caso.

    1. Ciao Paolo,

      si siamo fra coloro che credono che la regolazione digitale sia più precisa rispetto a quella meccanica.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  6. Ho un vecchio forno a microonde Whirpool che ormai mi sta abbandonando e, considerato che lo uso unicamente per il riscaldamento e il decongelamento, pensavo di acquistare questo modello che mi sembra possa soddisfare ampiamente le mie modeste esigenze. Mi rimane un dubbio: sapete dirmi se il timer di questo forno ha un avvisatore acustico che si ripeta periodicamente (1-2 minuti) fino a quando non si apre lo sportello o si preme stop, come quello che possiedo?
    Si tratta di una caratteristica marginale per un micronde ma per me è piuttosto importante.
    Grazie per la cortese risposta

    1. Ciao Michele,

      è passato tempo dalla recensione, ma per quel che leggiamo sulle istruzioni (che puoi trovare qui) il Whirlpool MWD 308 emette un segnale acustico e poi passa alla modalità di standby. Non sappiamo se lo ripeta ogni 2 minuti. Per maggiori dettagli dovresti chiedere alla casa produttrice.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

    1. Ciao Eva,

      che intendi? Purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  7. Buongiorno.Mi hanno regalato per Natale un micronde mod.MWD 308.mI è SUCCESSO CHE PER SCALDARE UNA TAZZA DI LATTE HO MESSO MAX. POTENZA CIOè P100. Ma un a volta che sono passati i 30 secondi sono costretto a ripetere almeno un paio di volte l’operazione pechè il latte non si scalda adeguatamente.E’ possibile questo? attendo risposta, grazie e cordiali saluti.

    1. Ciao Alessandro,

      dipende dalla quantità e dalla temperatura del latte e dalla potenza delle microonde (nel tuo caso 700 W).

      Purtroppo noi non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Se hai dubbi contatta la casa produttrice.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

      1. Succede anche a me, per un bicchiere normale lo posso mettere a 1 minuto tramite il tasto Play mentre per le tazze 1m e 30s anche se a volte diventa un po’ troppo caldo
        Penso non sia un difetto…

  8. Ciao, io vorrei usare il microonde con la funzione normale, senza funzione grill, ma quando lo accendo mi lampeggia sempre il tasto grill. Come devo fare per disinserirlo e impostarlo solo quando ne ho bisogno? Grazie

    1. Ciao Eva,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente sia in grado di aiutarti; altrimenti contatta la Whirlpool.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

    1. Ciao Elda,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Controlla sul sito della casa produttrice o contattala direttamente.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  9. Buongiorno ho un micro della whirlpool…modello mwd 302 praticamente all improvviso funziona come al solito stesso rumore di sempre ma non scalda più…grazie se potete darmi qualcbe consiglio buona giornata.

    1. Ciao Vincenzo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti. In caso contrario contatta direttamente la Whirlpool!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  10. ho smarrito il libretto delle istruzioni del microonde modello MWD 308/VH quindi non so come usarlo.Dovel lo potrei recuperare? Grazie per risposta .

    1. Ciao Dario,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Contatta la Whirlpool che sicuramente saprà inviarti le istruzioni! Se non dovesse accadere non esitare a darci un feedback!

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso anche qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  11. È saltata la corrente e il forno è entrato in modalità stand by, cioè sul display ci sono i due punti, come faccio ad impostare di nuovo l’ora?

    1. Ciao Sabrina,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Segui le istruzioni riportate sul libretto. Se dovessi avere problemi contatta l’assistenza Whirlpool.

      Pubblichiamo il tuo commento nel caso qualche utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

    1. Ciao Nicola,

      Non abbiamo più il modello MWD 308 da molto tempo ormai, non siamo sicuri di ricordarci correttamente. Pubblichiamo il tuo commento in caso qualche altro utilizzatore possa risponderti.

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  12. ho comprato la serratura in quanto si e’ rotta , mi dite come si cambia, purtroppo dove l’ho comprata non sono stati all’altezza di farlo e di come si sostituiva.
    GRAZIE

    1. Ciao Giuseppe,

      Purtroppo noi non ci occupiamo di assistenza tecnica e riparazioni, hai acquistato il pezzo presso un centro assistenza autorizzato Whirlpool? Puoi cercare il centro assistenza più vicino a te su questa pagina.

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  13. Salve, purtroppo mi è caduto il piatto di vetro girevole, come posso fare per trovarne un altro? Qual è il suo diametro? Grazie

    1. Ciao Manuela,
      ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice e chiedere qual’è il rivenditore autorizzato per i pezzi di ricambio nella tua zona di residenza.
      Ciao!
      Il team di microondeforno.it

    1. Ciao Maurizio,

      dovresti contattare direttamente la Whirlpool purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao!

      Il team di microondeforno.it

    1. Ciao Gabriella,

      ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione e verificare se il prodotto è completamente funzionante o meno. Altrimenti, se vuoi un nuovo apparecchio più efficiente scrivici di nuovo, saremo lieti di trovare la migliore soluzione per te.

      Ciao,

      Il Team di Microoondeforno.it

    1. Ciao Sabrina,

      non troviamo fonti ufficiali che indicano l’utilizzo del piatto crisp, prova a contattare direttamente la casa di produzione, comunque altri utenti del forum possono intervenire in tuo aiuto.

      Ciao,

      Il Team di Microoondeforno.it