Whirlpool JT366

Come tutti gli elettrodomestici anche quando parliamo di forni microonde abbiamo una vasta gamma di prodotti di differenti prezzi e qualità. Aziende come la Whirlpool mette a disposizione una vasta scelta per tutti i gusti e bisogni, qui sotto troverete la recensione del modello Whirlpool JT366.

105 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
105 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Whirlpool JT366

Un design eccezionale

Partiamo subito col dire che il forno microonde Whirlpool JT366 è un prodotto che occupa molto spazio, indicato quindi per chi ha una cucina grande. In realtà le sue funzioni sono così tante (si tratta di un prodotto di altissima qualità) che potrebbe anche sostituire completamente il classico forno da incasso. Il design è sicuramente il migliore visto finora, funzionale e moderno allo stesso tempo si è lasciato alle spalle molte ingenuità dei forni precedenti e non ha accettato alcune novità poco comode. Come si può vedere dalla foto utilizza il classico maniglione, ma differentemente da molti altri modelli a microonde questo è posto in orizzontale (ne saranno felici i mancini) come un forno da incasso. Anche la pulsantiera (per fortuna non è touch screen) si trova in alto in modo da essere più visibile, infine il display è grande e luminoso, in modo che sia letto anche quando c’è meno luce. Vi assicuriamo che anche di notte non avrete bisogno di accendere la luce: ci domandiamo solo quanto consumi per avere tutta questa luminosità. Ad ogni modo il forno microonde Whirlpool JT366 ha un voltaggio di 1000 Watt che non ci sembra eccessivo.

Un mare di funzioni

Una volta trovato lo spazio necessario (non bisogna attaccarlo troppo alla parete) per il forno microonde Whirlpool JT366 non ci resta altro che provare le sue funzioni. All’interno della confezione troverete un manuale d’istruzioni, che va assolutamente letto, e un dvd con delle ricette spiegate da un cuoco, molto utile se avete una tv in cucina. Rispetto ai forni più tradizionali non ha la ventilazione, una mancanza che però non si è assolutamente sentita durante le nostre prove. Ad esempio abbiamo cucinato (si fa per dire) delle patate fritte surgelate all’interno del Whirlpool JT366 e senza introdurre una goccia d’olio sono venute perfettamente. Le operazioni di cottura sono facilitate dalla funzione “Sesto Senso”, la quale imposta e controlla il tipo di cottura più adatta per ogni alimento. La ciliegina sulla torta (non abbiamo provato i dolci ma fa anche quelli) è stato quando abbiamo usato la funzione “Crisp” per dorare il pollo, era praticamente come quello della rosticceria.

Microonde in 3D

Negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare così tanto di 3D, ma di certo non avremmo mai immaginato che la cosa potesse interessare anche i forni a microonde. Ovviamente stiamo parlando di due cose completamente diverse, vediamo quindi di cosa si tratta nel nostro caso specifico. Attraverso la funzione 3D, nel Whirlpool JT366, si possono scongelare o cuocere più piatti contemporaneamente, una soluzione ottimale per consumare meno e soprattutto accorciare i tempi. Oltre questa ci sono le più famose opzioni Jet Start e Jet Defrost, corrispettivamente per scaldare veloce e scongelare rapidamente. Quello che stranamente manca a fine cottura è un segnale acustico di avviso, una leggerezza che si poteva evitare a nostro parere. La garanzia è di 2 anni a norma di legge, ad ogni modo con soli 10 euro in più si possono avere altri 2 anni extra, ci sembra una soluzione molto vantaggiosa. Diciamo questo perchè abbiamo letto in un forum che le riparazioni e il cambio dei pezzi sono particolarmente cari.

Conclusioni: Il migliore della categoria

Il forno microonde Whirlpool JT366 è un modello che possiamo definire semi-professionale, ha moltissime funzioni e potrebbe essere utilizzato al posto di un forno normale senza sentire la mancanza di quest’ultimo. Ovviamente il prezzo è sopra la media, come le dimensioni che hanno bisogno di molto spazio con l’inconveniente di avere bisogno di un piano di appoggio ben areato in cima e ai lati: ma questo é proprio ció che ci si può aspettare da un prodotto “primo della classe“. Veri difetti non ne abbiamo trovati, probabilmente un segnale acustico a fine cottura sarebbe stato vantaggioso per chi è in casa a fare altre faccende mentre il cibo è in cottura: ma stiamo veramente cercando il pelo nell’uovo. Il Whirlpool è, senza ombra di dubbio, uno dei migliori forni microonde che abbiamo provato: altamente consigliato!

105 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
105 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Molte funzioni
  • Ottima doratura
  • Cucina veloce
  • Ottimo design

Svantaggi

  • Manca il segnale acustico dopo la cottura
  • Occupa molto spazio
  • Prezzo

Scheda tecnica del Whirlpool JT366

  • Larghezza
 60 cm
  • Profondita’
44 cm
  • Altezza
56 cm
  • Capacità 31litri
  • Livelli di potenza 5
  • Controllo elettronico di tempi e potenze
  • Sicurezza bambini
  • Orologio digitale
  • Materiale cavità 
in Acciaio Inox
  • Grill al quarzo
  • Tipologia grill
 1200 kW
  • Scongelamento
  • Potenza Microonde 1000 Watt
  • Voltaggio
1000 VA

Foto in alta risoluzione del Whirlpool JT366

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Whirlpool JT366.

45 commenti su “Whirlpool JT366

  1. Buongiorno sono indecisa tra questi forni, mi potete dare un consiglio.Marca wirpool mod. Jq 280l; Jq 280 wh e jt 366. Ho bisogno di un forno semplice da usare, combinato e con programmi già impostati es. Fare le pizze surgelate, scongelare il pane e poi servirlo ecc.. grazie

    1. Ciao Cinzia,

      non abbiamo recensito i modelli da te richiesti solo il Whirlpool JT366 che è un ottimo modello e ti permette di selezionare il tipo di alimento o il tempo di cottura ( sesto senso crisp e vapore) , puoi scongelare e riscaldare rapidamente (in relazione al peso)… nello specifico puoi consultare qui il libretto istruzioni!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

      1. Ciao Katia,

        la tua richiesta secondo noi è poco chiara e ti consigliamo di riscriverla, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

        Ciao,

        Il Team di Microoondeforno.it

  2. buongiorno quindi il microonde Whirlpool JT366 puo’ sostituire tranquillamente un forno tradizionale?anche se non ha la ventilazione?io fin’ora ho utilizzato nella vecchia cucina il forno tradizionale e il microonde separatamente.devo comprare a breve la cucina nuova e per ragioni di spazio volevo eliminare il classico forno da incasso con un forno multifunzione che fa’ da microonde e da forno tradizionale.sarei interessato a questo modello ma ho delle perplessita’ sulla modalita’ di cucina tradizionale (per cucinare i dolci)…….sarebbe il primo acquisto di un forno multifunzione.il dilemma e’:
    1.meglio prenderli ancora separatamente sacrificando dello spazio?
    2.oppure prendere il Whirlpool JT366 che e’ in grado di fare sia da microonde e sia da forno tradizionale?
    grazie

    1. Ciao Michael,

      Il Whirpool JT366 è un ottimo modello però non ha anche la cottura ventilata (per tradizionale si intende quella statica con le resistenze attive). Se vuoi un forno completo di funzioni e che sia il più versatile possibile c’è ad esempio, della stessa marca, il Whirlpool JT379 (il prezzo è sceso di molto e lo trovi ad una buona offerta).

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  3. Ho acquistato un Whirlpool JT369 e mi ponevo il problema della sostituzione della lampadina. Nel girovagare in internet non sono riuscito a trovare il tipo di lampada in uso e le modalità di intervento, posto chè dall’interno del vano cottura non vi è possibilità di raggiungere la lampada.
    Ringrazio e cordialmente saluto.

    1. Ciao Mipolu,

      noi, come specificato anche sul sito, non forniamo questo tipo di assistenza. Dovresti contattare direttamente la Whirpool e chiedere maggiori informazioni! Sicuramente i loro tecnici saranno in grado di darti una risposta!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

    2. Per sostituire la lampadina del forno basta smontare le viti laterali e quelle posteriori. sfilare la copertura e sul lato destro c’è la lampadina coperta da una lamella di metallo che è posta ad incastro. basta stringerla per sganciarla e così si arriva alla lampada che è collegata con i fast. il costo della lampada è di circa 10 € una volta sostituita va innestata e incastrata con la lamella di metallo e si può rimontare la copertura. più semplice a farsi che a dirsi.

  4. Buongiorno.
    Vi chiedo la cortesia di indicarmi se esiste un forno con caratteristiche e funzioni analoghe a quelle del jt 366 ma leggermente più piccolo ( profondità attorno a 35/40 cm).
    Grazie!

  5. Buongiorno,

    vorrei sapere se questo modello posso incassarlo..
    Avete parlato di molto spazio sopra e ai lati..
    altrimenti un forno da incasso con queste caratteristiche?
    Grazie
    Saluti

    1. Ciao Alessandro,

      qui, nel libretto istruzioni, dice di lasciare sopra almeno uno spazio di 20 cm e che non andrebbe inserito all’interno di pensili. Solitamente questo viene consigliato per molti modelli anche se c’è chi lascia intorno abbastanza spazio per incassarlo. Intendi proprio un forno a microonde da incasso? Sempre Whirlpool puoi cercare i seguenti modelli: Perfect Chef, Linea Fusion AMW 834 IXL e il Perfect Chef, Linea Fusion AMW 836 IXL.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  6. Ho un forno JT 366, mi si è fulminata la lampadina… non trovo nessuna informazione sulle modalità di sostituzione, ne come si accede alla stessa, ne sul tipo… ho telefonato ad un centro assistenza che mi ha informato che per l’intervento a casa il costo 50 € più il lavoro piu la fornitura della lampadina, il totale da quantificare. Mi comunicavano che il preventivo è gratis.
    Ma pagano per far ripulire internet… deve essere così perche sono diversi che nei vari siti pongono la domanda e le semplici risposte non cisono.
    Vi chiedo dove reperire qualche riferimento?

  7. Questa mattina ho smontato le viti posteriori nr 7, ed altre sul fondo in modo da smontare le due traverse che fungono da piedistalli dx e sx, di seguito smontando l’ala bassa del fronteforno si è venuto a liberare tutto il carterino che comprende in unico elemento il rivestimento lato fianco sx, il dorso alto e il rivestimento lato fianco dx che estratto ha messo in evidenza i vari componenti ellettrici del forno tra cui la lampadina sul lato sx in alto coperta da una lamina metallica che si toglie a scatto…. da qui ho tollto e in seguito sostituito la lampadina da 25 W 220 V. fulminata con una medesima originale Wpro acquistata a 6, 50 € da un onesto negozio di ricambi sottocasa.
    Nel rimontaggio sono dovuto tornare indietro due volte ma con 15 – 20 minuti ero riuscito nell’impresa. Quindi tutto ok
    L’Assistenza ufficiale.. se lo portavo da loro dovevo lasciarlo per poi riprenderlo due.. tre giorni dopo esborsando 50 € se invece venivono loro erano 100 €.
    E menomale che stiamo in crisi avendo bisogno di lavorare!!!

    1. Ciao Carmine,

      in tutti i modelli Whirlpool SL sta per silver (argento) e WH sta per white (bianco). Quindi la colorazione.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

    1. Ciao Alessandra,

      Il Whirlpool JT379 ha in più anche la cottura ventilata. Tu che esigenze hai? Se hai intenzione di comprare un forno a microonde multifunzione ti suggeriremmo quest’ultimo.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  8. Buon giorno, ho appena acquistato questo forno in sostituzione del precedente whirlpool talent con funzione crisp (di circa 15 anni, che mi si è rotto). Il prodotto ha tutte le caratteristiche che volevo, ma in funzione risulta molto rumoroso rispetto al precedente. A vostro giudizio, questo risulta normale?

    1. Ciao Amedeo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto anche perché dipende da quanto rumoroso e a distanza non siamo in grado di stabilirlo. Prova a contattare la casa produttrice.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  9. Ho provato a far funzionare il forno, ma non parte, si accende, ma premendo il tasto start non succede niente. È’ la prima volta che uso un forno a microonde probabilmente salto qualche passaggio, potete aiutarmi?

    1. Ciao Pietro,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente riesca ad aiutarti; in caso contrario contatta la casa produttrice!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  10. scusate la richiesta urgente. devo dedurre il forno Whirlpool jt366 dalla denuncia dei redditi Dovrebbe essere per questo di classe A o B Sul sito del costruttore e sulle istruzioni/garanzia del prodotto non si trova nulla. Potete confermarmi la classe energetica del forno ?
    Grazie

    1. Ciao Mara,

      contatta direttamente la Whirlpool! Sapranno sicuramente dirti le specifiche con precisione!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  11. Buonasera, è da qualche anno che ho acquistato il modello JT366, sempre perfetto, fino ad oggi, da stamane purtroppo non riscalda piu. Volevo sapere se ormai dovrà essere sostituito oppure posso ripararlo anche da me? Grazie

    1. Ciao Ilaria,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Se hai ancora lo scontirno e il forno è in garanzia ti suggeriremmo di farla valere (o almeno sentire se il problema deriva dal forno e non da un suo scorretto utilizzo). Altrimenti prima di metterci mano ti suggeriremmo di farti dire qual è il problema. Se non funziano le microonde potrebbe esser un problema del magnetron.

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

    1. Ciao Francesco,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Prova a controllare le ricette messe a disposizione sul sito della Whirlpool altrimenti ti suggeriamo di contattarli e farti dare qualche indicazione o un ricettario! Pubblichiamo il tuo commento così da metterti in contatto con altre persone che hanno i tuoi stessi dubbi o magari hanno già sperimentato e possono esserti di aiuto!

      Ciao,

      Il Team di Microondeforno.it

  12. Buongiorno,
    Volevo sapere se e’ possibile sostituire parti del rivestimento interno in acciaio del whirpool jt366 perche mi si e’ rotta una barretta della griglia superiore e non posso piu usare il forno perche fa scintiile.
    E’ da almeno sette anni che l’ho comprato e non ho mai avuto problemi. E’ un forno eccellente

    1. Ciao Stefania,

      Puoi provare a rivolgerti al rivenditore autorizzato più vicino a te (puoi effettuare la ricerca sul sito Whirlpool) o contattare direttamente il produttore al numero 199 580 480.

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  13. ho acquistato oggi per la prima volta un forno microonde jt366.
    vorrei provare a cuocere le lasagne al forno…..accetto consigli e suggerimenti

    1. Ciao Alba,

      Il ricettario Whirpool non dà indicazioni specifiche per le lasagne. Noi proveremmo a usare la cottura combinata a 650 W per 12-15 minuti a seconda della quantità di lasagne, aggiustando i tempi qualora la cottura non fosse ancora ultimata trascorso questo tempo.

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  14. Salve, sto cercando un microonde combinato da incasso da abbinare con un forno da incasso a gas. Mi potete consigliata qualcosa? Grazie.

    1. Ciao Gabrielle,

      Nessun forno a libera installazione è idoneo all’incasso, collocarli in uno spazio chiuso può dar luogo nella peggiore delle ipotesi a incendi.

      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  15. Ho già il forno a microonde Whirpool JT366, volevo sapere x favore se è nel caso come si fa a cucinare come se fosse un forno normale….mi spiego meglio per poter avere lo stessa fragranza per torte salate e dolci, biscotti che funzione devo mettere? Grazie Bruna

    1. Ciao Bruna,
      Potresti provare la funzione crisp, ma per le ricette ti consigliamo di seguire le informazioni del libretto delle istruzioni.
      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

  16. Buongiorno! Si potrebbe dire che il “vecchio” jt366 e il nuovo jt469 si equivalgono come funzioni? Grazie se riuscirete a rispondermi 🙂

    1. Ciao Francesca,
      non abbiamo recensito nello specifico il modello 469, pertanto non possiamo fare un confronto dettagliato. Tuttavia ti segnaliamo che nei commenti del 2015 trovi qualche nostro appunto in merito a tale modello.
      Ciao!

      Il Team di Microondeforno.it

    1. Ciao Giuseppe,
      Ti consigliamo di controllare questa informazione sul libretto d’istruzioni, se non dovesse essere riportata prova a contattare il servizio clienti della casa produttrice.
      Ciao!
      Il team di microondeforno.it